Paese che vai… matrimonio che trovi

Paese che vai… matrimonio che trovi

Pin It

Quanto a matrimoni ogni paese ha le sue tradizioni e le sue usanze.

Oggi vi parleremo di matrimoni nel mondo!

weddingphotography.com.ph

weddingphotography.com.ph

In Italia la tradizione vuole che la sposa nel giorno del suo matrimonio indossi qualcosa di blu o di vecchio o ancora qualcosa di prestato…viviamo in un paese variegato in cui ogni regione si affida a vecchi riti e tradizioni, ma nel resto del mondo invece?
In Cina tutto potremmo pensare, meno che sia il giorno più bello per una sposa: muta, a digiuno per tutto il giorno e trasportata su una portantina a casa dello sposo, rischiando a volte d’ esser soffocata! In più è assolutamente bandito il bianco considerato simbolo del lutto.

In Australia la cerimonia è possibile svolgerla anche in luoghi privati, molto sfarzosa e piena di invitati e generalmente ci si sposa molto giovani per poter beneficiare dell’ assegno statale utile per incominciare una nuova vita.

In India si seguono invece le leggi della religione induista che impone le nozze nel mese di ottobre in concomitanza con le grandi celebrazioni per onorare la vittoria del bene sul male.
Blu, verde, rosso, bianco e giallo sono i colori che caratterizzano il Tibet…nastri colorati vengono posti sulla porta della casa dello sposo e altri cuciti sull abito della sposa per poi essere agitati durante il corteo dagli invitati in segno di festa.

india-a-a.tumblr.com

india-a-a.tumblr.com

Molto suggestivo è il rituale in Polinesia, simile ad una festa di paese: dopo essere giunti in canoa al Tiki Village, dove si celebra la cerimonia, gli sposi si abbandonano a massaggi, body painting in pareo per poi recarsi dal capo della comunità per giurarsi amore eterno e ricevere un certificato stilato su corteccia di palma.

411f3733aac80658c9bf51a4ab01c604

tahiti-tourisme.com

In Giappone invece, grandi alberghi offrono pacchetti completi di ricevimento e cerimonia con annessi trono e kimono per la sposa che durante la cerimonia porta sul capo un panno bianco simboleggiante l’ intenzione di non mostrare gelosia nei confronti del marito, che indossa invece un kimono da cerimonia. Il tutto preceduto da un rito di purificazione.

bf304886e256388e9aa98d5970150890

flickr.com

 

Leggi anche:   Matrimoni vip. I 10 matrimoni più belli del 2017

Nel vicino Portogallo la sposa indossa un vestito nero con velo in pizzo bianco che il prete al termine della cerimonia utilizza per coprire gli sposi.

d74d2320df1e696617c4e5453af4b7ea

flickr.com

 

Ogni posto ha le sue tradizioni, le sue credenze, le sue abitudini ed è questa diversità, questa unicità che rende tutto così interessante e affascinante…Voi invece? Vi è mai capitato di  prendere parte ad una cerimonia diversa dal classico matrimonio all’ italiana? Raccontateci…

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code