Sempre più sposi scelgono di celebrare il proprio matrimonio con un rito civile. A differenza della cerimonia religiosa, il rito civile, potrebbe apparire un po’ impersonale e fredda, ecco perché voglio darvi qualche idea per rendere unico e molto personale il vostro matrimonio civile.

Come rendere unico un matrimonio con rito civile

 INGRESSO DELLA SPOSA

Anche per un matrimonio celebrato con rito civile, quello dell’ingresso della sposa è il momento più solenne. Via con il piccolo corteo di paggetti e damigelle, c’è chi porterà gli anelli e chi spargerà petali di rose. Se trovate questa idea un po’ classica potete scegliere di dare ai vostri piccoli ospiti delle bolle di sapone, dei palloncini o delle girandole. Sarà divertente e originale soprattutto per le foto.

rito civile
Photo: Ace Photography

 

PERSONALIZZARE LA CERIMONIA

Per la cerimonia con rito civile ci sono diverse soluzioni.

Si chiama cerimonia della della luce o cerimonia delle candele e simbolizza l’unione degli sposi attraverso il matrimonio. In realtà è un rito piuttosto antico: i due sposi hanno in mano due candele sottili e assieme ne accenderanno una più grande come simbolo dell’inizio di una nuova vita assieme.

rito civile
Photo: Ginger Midget

 

In alternativa alle candele possiamo utilizzare anche la sabbia. I due sposi avranno in mano due contenitori con diversi colori di sabbia e li uniranno in un unico contenitore più grande formando delle onde.

rito civile
Photo via weddingclan.com
Di origine celtica è il rito che prevede l’utilizzo di un nastro per legare le mani degli sposi come segno dell’unione.
rito civile
Photo: Kristi Pinkham

SCRIVERE LE PROMESSE

Usanza comune nei paesi anglosassoni è lo scambio delle promesse. Scrivere di proprio pugno le promesse per il rito civile è qualcosa che renderà la cerimonia unica e molto commuovente. Se non vi sentite particolarmente ispirati scegliete una poesia o un testo di una canzone, che rispecchi quello che vi piacerebbe dire al vostro partner.

Leggi anche:   Partecipazioni di nozze: 8 tendenze che vi stupiranno per il 2017

Altra usanza è piantare un piccolo albero che simboleggia l’inizio di una nuova vita.

rito civile
Photo: Micah Dahlberg Photography

 

CERIMONIA UNPLUGGED

Ancora di ispirazione anglosassone è la cerimonia definita unplugged. Chiedete ai vostri ospiti di lasciare macchine fotografiche e cellulari in modo da poter partecipare attivamente alla cerimonia. Sarà il vostro fotografo a immortalare e rendere unico il momento, in seguito condividerete le immagini con tutti i vostri ospiti.

ALTERNATIVE AL LANCIO DEL RISO

Il classico lancio del riso, sebbene ben augurante, può essere personalizzato come più vi piace. Sostituiamo il riso con coriandoli, petali di rose o bolle di sapone.

rito civile
Found on sparklersonline.com

 

Leggi anche < Matrimonio: 10 alternative al lancio del riso

CERIMONIA ALL’APERTO

Perfetta se state pensando ad una cerimonia con rito civile all’aperto. Allestite un altare, tanti fiori e il gioco è fatto.

rito civile
Foto Summer Falleaf

 

Leggi anche <Come organizzare un perfetto matrimonio all’ aperto