Sempre più sposi scelgono di celebrare il proprio matrimonio con un rito civile. A differenza della cerimonia religiosa, il rito civile, potrebbe apparire un po’ impersonale e fredda, ecco perché voglio darvi qualche idea per rendere unico e molto personale il vostro matrimonio civile.
Come rendere unico un matrimonio con rito civile
INGRESSO DELLA SPOSA
Anche per un matrimonio celebrato con rito civile, quello dell’ingresso della sposa è il momento più solenne. Via con il piccolo corteo di paggetti e damigelle, c’è chi porterà gli anelli e chi spargerà petali di rose. Se trovate questa idea un po’ classica potete scegliere di dare ai vostri piccoli ospiti delle bolle di sapone, dei palloncini o delle girandole. Sarà divertente e originale soprattutto per le foto.

PERSONALIZZARE LA CERIMONIA
Per la cerimonia con rito civile ci sono diverse soluzioni.
Si chiama cerimonia della della luce o cerimonia delle candele e simbolizza l’unione degli sposi attraverso il matrimonio. In realtà è un rito piuttosto antico: i due sposi hanno in mano due candele sottili e assieme ne accenderanno una più grande come simbolo dell’inizio di una nuova vita assieme.

In alternativa alle candele possiamo utilizzare anche la sabbia. I due sposi avranno in mano due contenitori con diversi colori di sabbia e li uniranno in un unico contenitore più grande formando delle onde.


SCRIVERE LE PROMESSE
Usanza comune nei paesi anglosassoni è lo scambio delle promesse. Scrivere di proprio pugno le promesse per il rito civile è qualcosa che renderà la cerimonia unica e molto commuovente. Se non vi sentite particolarmente ispirati scegliete una poesia o un testo di una canzone, che rispecchi quello che vi piacerebbe dire al vostro partner.
Altra usanza è piantare un piccolo albero che simboleggia l’inizio di una nuova vita.

CERIMONIA UNPLUGGED
Ancora di ispirazione anglosassone è la cerimonia definita unplugged. Chiedete ai vostri ospiti di lasciare macchine fotografiche e cellulari in modo da poter partecipare attivamente alla cerimonia. Sarà il vostro fotografo a immortalare e rendere unico il momento, in seguito condividerete le immagini con tutti i vostri ospiti.
ALTERNATIVE AL LANCIO DEL RISO
Il classico lancio del riso, sebbene ben augurante, può essere personalizzato come più vi piace. Sostituiamo il riso con coriandoli, petali di rose o bolle di sapone.

Leggi anche < Matrimonio: 10 alternative al lancio del riso
CERIMONIA ALL’APERTO
Perfetta se state pensando ad una cerimonia con rito civile all’aperto. Allestite un altare, tanti fiori e il gioco è fatto.

Leggi anche <Come organizzare un perfetto matrimonio all’ aperto
E voi avete già scelto come sarà il vostro matrimonio? Scrivetemi e condividete con me.