Se state pensando ad un matrimonio originale e a come stupire i vostri ospiti, provate ad organizzare un matrimonio eco-chic, il risultato sarà un gran successo. Scopriamo assieme come fare.
Photo Swoon by Katie viahttp
Photo Swoon by Katie
Iniziamo dal principio. Potrete stupire i vostri ospiti già dalle partecipazioni, scegliendo non la semplice carta, ma inviti digitali: email, facebook, twitter; ma se proprio necessitate di qualcosa di tradizionale potete utilizzare la carta riciclata e consegnate, dove possibile, a mano i vostri inviti.
Photo via etsy.com
Photo via etsy.com
Nella scelta di voler organizzare un matrimonio eco-sostenibile anche l’abito da sposa deve fare i conti con l’impatto ambientale. Cosa fare? Acquistate un abito usato o vintage. O magari fate rimodernare l’abito della mamma o della nonna! Per quelle spose che non vogliono rinunciare al piacere di acquistare un abito nuovo fatto su misura possono scegliere di indossare qualcosa realizzato in  canapalino, setalana, cotone o in juta. Materiali riciclabili, biodegradabili ed eco sostenibili. Sono diversi gli stilisti in Italia che si sono cimentati nella creazione di collezioni eco-friendly permettendo alle spose di non rinunciare ad un abito creato solo per loro, originale e che sia anche femminile.
Wedding dress Anna Campbell
Wedding dress Anna Campbell
Una sposa eco è attenta ovviamente anche al cibo che sarà offerto ai propri ospiti. Il menu che sceglieremo sarà tipico della regione d’appartenenza degli sposi, a Km0 e bio, dall’antipasto alla torta, il tutto accompagnato da un buon vino magari locale, che sia il meno chimico possibile.
Per i fiori le alternative sono davvero tante. In questo post trovate tante proposte alternative ai classici fiori, o perchè no un bouquet vegetale? Per le decorazioni scegliete delle piante in vaso che potete tranquillamente portare a casa dopo la cerimonia.
Photo by Jonathan Young Weddings
Photo by Jonathan Young Weddings

Stessa regola anche per centrotavola e bomboniere. Regalate ai vostri ospiti delle bomboniere commestibili. O delle mini piante, In questo post troverete tante idee per le bomboniere eco-chic. Come per le decorazioni per la cerimonia anche per i centrotavola potrete scegliere delle piante in vaso. Tra i vostri ospiti ci sarà sicuramente chi avrà piacere a riceverle come regalo a fin serata.

Leggi anche:   Sposarsi la notte di San silvestro
Photo Chaz Cruz Photography
Photo Chaz Cruz Photography
In un matrimonio eco-chic possiamo sostituire il classico lancio del riso con dei semi di lavanda, che sono profumati e naturali. E se la lavanda non fa per voi qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo proponendovi 10 alternative al lancio del riso.
Photo Eric Foley
Photo Eric Foley
Anche la wedding cake sarà ovviamente eco, ma senza rinunciare alla tradizione. Come per il menu anche per la torta vale la stessa regola: utilizzare sempre prodotti locali, a Km0 e senza coloranti artificiali.
Photo Marari Photography
Photo Marari Photography
Che ne pensate delle nostre idee? C’è qualche sposa che sta pensando ad un matrimonio eco-chic?

Continua a leggere. Ti potrebbero interessare: