Matrimonio a tema low cost

Matrimonio a tema low cost

Pin It

Tempi di crisi… tempo di organizzare un matrimonio low cost. Ci siamo chiesti é possibile organizzare un matrimonio perfetto senza spendere un capitale? Bé si! Basta sapersi organizzare.

Iniziamo da principio. Importante è organizzarsi in tempo. Vi sarà davvero utile realizzare un’agenda, come abbiamo fatto qui,  dove c’è il countdown di tutte le cose da fare partendo almeno dodici mesi prima della data prestabilita.
Photo: Mint Photography

Photo: Mint Photography

 Fissare una data

Evitiamo i periodi più richiesti come primavera ed estate e scegliamo un giorno infrasettimanale per il nostro evento. Ricordate che cominciano ad essere di gran tendenza i matrimoni celebrati in autunno e in inverno!
La location 
Se vi sembrano esagerate quelle persone che iniziano a programmare e organizzare il matrimonio un anno e mezzo prima dalla data prefissata, vi sbagliate di grosso. Iniziare a cercare la location giusta con largo anticipo vi permetterà di scegliere quello che più vi piace senza dovervi accontentare ed a prezzi contenuti.

Scegliere gli invitati

Limitatevi ad invitare non più di 100 persone, un matrimonio intimo abbatterà notevolmente i costi, dal catering, agli allestimenti e infine alle bomboniere.

 La scelta degli abiti

Per lui optiamo per un classico completo sfruttabile anche in altre occasioni, è il vostro sposo, sarà bellissimo ed elegante anche se l’abito non è stato confezionato su misura.

E la sposa? Non pensate di dover rinunciare all’abito dei sogni solo perché stiamo organizzando un matrimonio low cost. Non mancheranno luccichii, perline, tulle, seta ed organza. Esistono outlet, periodi di saldi e svendite promozionali, addirittura negozi che affittano gli abiti. Bisogna solo saper cercare!

Leggi anche:   Matrimonio a tema glitter

 Fiori ed allestimenti

E qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Puntiamo sul fai da te. Questo è un bouquet realizzato con origami. Non solo è semplice ed economico da realizzare, è anche originale e di gran tendenza.

Utilizziamo gli origami anche per gli allestimenti. Sono colorati, non appassiscono e durano tutta la vita!

La scelta della musica

Una volta scelta la Chiesa affidatevi a colui che vi sposerà. Avrà di sicuro un organista di fiducia e magari anche un coro. Per il ricevimento preparate una compilation di brani che vi piacerebbe ascoltare durante la cena o il pranzo, renderà il vostro giorno molto più intimo e rispecchierà di sicuro i vostri gusti.

Le bomboniere

Ed eccoci alle bomboniere. Liberiamoci di inutili suppellettili che saranno riposti sulle mensole o in credenze dei vostri invitati, regaliamo piuttosto dei confetti. Confezionati in fazzolettini personalizzati o conetti colorati saranno un dolce e apprezzato dono per i vostri ospiti.

 Le foto

E le foto? Quel giorno sarete i protagonisti di tutte le foto, ve ne scatteranno un’infinità. Evitate di stampale tutte. Fate realizzare un cd con tutte le foto, questo porterà di certo un abbattimento dei costi del fotografo. Altra idea potrebbe essere far diventare i vostri ospiti fotografi per un giorno. Su ogni tavolo potreste mettere delle macchinette fotografiche usa e getta o delle polaroid. Non sarà solo low budget ma soprattutto molto divertente per tutti.

La torta

Sarà l’indiscussa protagonista, dopo la sposa, del vostro matrimonio. La tradizionale wedding cake a più piani non è decisamente la scelta più economica che potreste fare. Per questo vi proponiamo di scegliere tra queste alternative alla classica torta senza rinunciare né ai diversi piani né ad una torta meravigliosa.

La luna di miele

Irrinunciabile è la luna di miele. Mettetela in lista nozze avrete di certo una vacanza a cinque stelle! Ecco una selezione di tutte le location più belle dove andare in luna di miele.

E voi come state già pensando a come organizzerete il vostro matrimonio?

Leggi anche:   Come organizzare un matrimonio dallo stile urbano

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

 

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code