Avete mai sentito parlare del Live Event Painting? Un’ idea creativa ed originale per intrattenere gli ospiti durante un matrimonio. Ideatrice di questo servizio in Italia è Caridad Barragan, pittrice americana, che ha messo la sua arte e la sua passione a disposizione dei matrimoni e dei grandi eventi. Caridad dipinge una scena del vostro matrimonio esattamente nel momento in cui si sta svolgendo. Sono sufficienti una tela, colori ad olio e un cavalletto. Ho virtualmente incontrato Caridad e le ho  chiesto di raccontarmi di lei e della sua arte.

Ciao Caridad, benvenuta su Lui&Lei wedding, ci parli un po’ di te?

Ciao Francesca! Sono Caridad e sono originaria della California, vicino Los Angeles. Abito in Italia da quasi 30 anni, wow, sono passati veramente in fretta! Parlo inglese, spagnolo, italiano, francese e sto imparando il russo. Sono una pittrice ed amo dipingere soprattutto fiori del campo nel mio studio e paesaggi ‘en plein air’ in mezzo alla campagna. Adesso abito in Umbria e queste 2 cose non mi mancano affatto!

Raccontaci della tua arte e di cos’è il live event painting

Il Live Event Painting è un servizio di lusso per matrimoni ed eventi aziendali, come inaugurazioni di una sede o evento di gala per una multi-nazionale dove l’artista dipinge una scena particolare mentre che si svolge l’evento. È un idea nata negli Stati Uniti circa 10 anni fa ed è diventato molto di moda perché in controtendenza alla cultura della “foto facile” in cui tutti possono scattare centinaia di immagini. Ma di dipinto ce ne è solo uno! Nel caso di un matrimonio, il dipinto include la sposa e lo sposo, alcuni particolari del luogo del festeggiamento e magari anche qualche parente importante. Il tutto viene dipinto in uno stile impressionista e morbido. Arrivo sul luogo 3-4 ore prima dell’inizio dell’evento e dopo aver capito quale sarà la vista migliore, inizio velocemente a disegnare la composizione. Poi inizio a dipingere, rigorosamente ad olio perché è bellissimo! Quando arrivano gli ospiti, possono già intravedere l’inizio del dipinto. Molti invitati  hanno il piacere di ritornare più volte durante la serata per scrutare l’evolversi del mio lavoro, ed è sempre un piacere vedere le loro reazioni di meraviglia, chiacchierare e rispondere ad eventuali curiosità. È’ un servizio di intrattenimento! Durante l’evento, dipingo altre 4-5 ore, porto il dipinto nello studio per ritoccarlo. Sarà pronto in circa 2 settimane. Una volta preparato spedisco delle foto agli sposi per la loro approvazione. Il dipinto avrà bisogno di altre 2 settimane per asciugarsi prima di essere spedito tramite corriere.

Leggi anche:   6 idee per rendere unico il rito civile

 

Caridad Barragan - Live Event Painting -

Com’è nata l’idea di dedicarti al wedding?

Sono diventata “amica” sui social di una delle pioniere di questo servizio negli Stati Uniti, Maggie Smith Kuhn. Guardando i suoi lavori mi si è accesa una lampadina e mi sono chiesta, pensando soprattutto al mercato dei destination weddings in Italia: “se migliaia di stranieri vengono in Italia per sposarsi, sicuramente una percentuale di loro cercherà anche questo servizio“. Allora ho fatto una ricerca veloce ed ho scoperto che a parte qualche caricaturista in giro per la penisola, non c’e assolutamente nessuno che stava riempendo questa necessità. Ho pensato che sarei stata perfetta per rispondere all’esigenza del mercato.

Le coppie che scelgono il servizio che offri possono scegliere i soggetti da ritrarre?

Certo! I soggetti di solito sono la sposa e lo sposo, dedico la maggior parte dei dettagli a loro. Qualche parente può essere ritratto in maniera più approssimativa ma comunque identificabile per vestiti o cappelli. Gli sposi normalmente mi indicano una scena, per esempio la cena insieme a tutti, il primo ballo, il taglio della torta e poi mi lasciano la liberà della composizione e gli elementi da includere o meno.

Caridad Barragan - Live Event Painting -

Durante l’evento crei anche dei cadeaux per gli ospiti?

Dipende dal cadeaux! Mi è stato chiesto in passato di realizzare dei piccoli paesaggi ad acquerello di Capri per un rinfresco di matrimonio sull’isola. Siccome questa tecnica è veloce e si asciuga in fretta, è stato possibile dipingerli lì fra l’aperitivo e cena. Poi a fine serata gli ospiti hanno potuto portare via i loro mini dipinti confezionati con un cartoncino e carta velina. Altri cadeaux possono essere realizzati nello studio prima del matrimonio e spediti, ad esempio i dipinti  di “mini bouquet” ispirati ai fiori e colori scelti per il proprio matrimonio. Sono dipinti ad olio su una tela mini, completo con il proprio cavalletto e firmati. Li impreziosisco con orone o argentone laccato sui lati e scrivo nomi e data sul retro. Sono delicati e romantici e possono abbellire una scrivania, una comodino o una libreria.

Leggi anche:   Album foto nozze. Gli scatti classici e divertenti che non possono mancare

Caridad Barragan - Live Event Painting -

Quali sono i soggetti o gli eventi che più ti piace ritrarre?

Ogni matrimonio è unico e diverso, sento la gioia nell’aria. Mi piace ritrarre gli sposi, la leggerezza dell’abiti della sposa poi le decorazioni floreali, il paesaggio dal Lago di Como, alla campagna Toscana, a quella Laziale. Insomma, mi piace dipingere tutto!

Adesso con questa nuova situazione dove probabilmente dovremmo continuare il distanziamento sociale, come pensi di poter adattare il tuo servizio?

Buona domanda! Forse i matrimoni autunnali ed invernali si faranno in poche persone, ipotizziamo in 10-15. Se mi sarà consentito viaggiare, potrò sempre dipingere mantenendo le distanze di sicurezza. Nel caso non fosse possibile, potrei dipingere una scena da foto e così gli sposi avrebbero un’ opera unica come ricordo del loro matrimonio. Oltre ad offrire il servizio di Live Event Painting, dipingo anche dei ritratti della copia, sono i Museum Quality Portraits e sono veramente un’ idea raffinata per decorare la futura casa degli sposi.

Caridad Barragan - Live Event Painting -

Grazie Caridad per avere dedicato del tempo a me e ai miei lettori e per averci fatto conoscere la tua arte.

Se l’arte di Caridad vi è piaciuta potete richiedere maggiori informazioni sui suoi servizi e scoprire di più dei suoi lavori su Instagram.

Che ne pensate di questa nuova idea di intrattenimento per i vostri ospiti? Scrivetemi e raccontatemi come immaginate il vostro matrimonio.

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

Leggi anche:   Un'alternativa ai classici fiori