Dopo avervi fatto vedere alcune delle collezioni presentate alla New York International Bridal Week, oggi ci dedichiamo alla collezione tutta italiana firmata Alberta Ferretti.
Abiti da sposa lunghi e scivolati, semplici nelle linee ma non privi di struttura. L’intera collezione è un omaggio alle dee più famose della mitologia classica, da cui tutti gli abiti prendono nome. Applicazioni floreali, strati di chiffon sovrapposti l’uno sull’altro creano effetti straordinariamente eleganti e raffinati. “Ho immaginato le mie spose come dee, che rappresentano l’amore e la bellezza, ma anche la forza , la saggezza, l’ingegno e la vittoria”. Questo è quanto dichiarato dalla stilista al lancio della collezione di abiti da sposa 2016, di qualche giorno fa.
In passerella sfilano 15 abiti, eleganti e preziosi come da sempre ci ha abituato la stilista Romagnola.
Eterea, delicata ed essenziale nelle forme, ma non per questo priva di dettagli: è la collezione Alberta Ferretti Forever 2016
Ampia gonna in tulle color cipria per Venere. Uno abito dallo stile romantico con preziosi ricami tridimensionali sul corpetto.

Una silhouette quasi a tubino per Atena, un corpetto con ricami in rilievo colorati e maxi fiocco in vita stringono il corpetto di quest’abito creando una balza, quasi a voler sembrare due abiti.

Demetra, un abito dalla linea ad A e scollo a V estremamente semplice, reso elegante e prezioso dal pizzo e dal lungo velo.

L’abito Lucina è in seta drappeggiata con un corpetto ricoperto di pizzo che viene ripreso all’estremità della gonna. A rendere quest’abito ancora più romantico è il lungo velo sempre in pizzo.

Un tubino reso moderno da ruches, pizzo e strascico: questo è l’abito Vittoria.

Seta e applicazioni floreali per l’abito Moire. Un abito dalla forma a sirena fasciante sul busto ma che si apre sul finale con un’ampia gonna.

Ricorda lo stile bohèmien l’abito Persefone con giochi di plissettatura sulla parte superiore e pizzo che decora il corpetto ed impreziosisce le maniche e la gonna.

Stile impero tempestato di perle e pizzo è l’abito Tiche. A renderlo unico è la mini mantella, sempre in pizzo che richiama le decorazioni dell’abito.

Ampia gonna in tulle e corpetto con decori floreali per l’abito Era.

Un profondo sollo a cuore in raso e una gonna ampia in tulle rendono Diana un abito semplicemente unico.

È prezioso l’abito Opi con bustier e gonna rivestiti da uno strato in pizzo. Anche lo scollo, leggermente a cuore è interamente ricoperto di tulle e pizzo.

Top drappeggiato, fiocco in vita e pizzo rendono moderno ed elegante l’abito Aurora.

Minimal ed essenziale è l’abito di raso Leto. Uno scollo lineare e un delicato intreccio sul corpetto.

Vesta, un semplice abito bianco a tubino con un vistoso fiocco in vita e un accessorio originale: una mantella di pizzo.

Particolare è l’abito Nemesi, con maglia see-through ricamata con perle e pizzo su un ampia gonna plissettata.

La collezione propone abiti dalle diverse nuance, dal bianco candido al rosa cipria. Tessuti Mikado, la duchesse, schiffon, il crepe satin, ricami tridimensionali, cristalli e fiori in organza rendono questa collezione elegante e preziosa adatte a tutti gli stili.
Che ne pensate di questa collezione? Non è meravigliosa? Scriveteci e condividete con noi le vostre idee.
Continua a leggere ti potrebbero interessare anche:
- L’abito da sposa di Jenny Packham per la primavera 2016
- L’abito da sposa Pronovias per la primavera 2016
- L’abito firmato Carolina Herrera per la primavera 2016
- L’abito da sposa 2016 firmato Oscar de la Renta