Intervista a Francesco Paolo Salerno, giovane stilista emergente

Intervista a Francesco Paolo Salerno, giovane stilista emergente

Pin It

Conosco Francesco Paolo Salerno  quasi per caso. Per chi non avesse ancora sentito parlare di lui è un giovane stilista Foggiano,  laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in fashion design all’ Istituto Europeo di Design di Roma.  In 4 anni è riuscito, con il suo talento a farsi strada nel  fantastico e tanto ambito mondo della moda. Di lui colpiscono: la simpatia, la semplicità ed in particolar modo le sue creazioni, splendide, originali e dal mood innovativo;  insomma Francesco è la quintessenza del sartoriale e la passione che mette in ogni singolo capo d’abbigliamento  è indubbia. Gli chiedo di poterlo intervistare e gli faccio una serie di domande, raccomandandogli di rispondere a ‘’briglia sciolta’’. Questo è il risultato.

Come è nata la tua avventura nel mondo della moda?
Credo piu’ che avventura si possa definire predestinazione,semplicemente un predestinato. Nel momento in cui ho chiesto a me stesso con estrema profondita’ e determinazione cosa amassi e chi sarei voluto diventare l’incontro e’ stato immediato . Professionalmente la mia prima collezione  prende vita nel giugno 2009.
Cosa in questi anni ti ha dato più soddisfazione? 
Il riscontro positivo un po’ a tutti i livelli,dal commerciale all’utente, una distribuzione immediata in 7 punti vendita nazionali legati al lusso con il sold-out dell’intera linea.
Qual è il segreto del tuo successo?
Non credo di avere una ricetta per il successo e forse nemmeno mi interessa, lavoro con determinazione, ambizione,passione e tanta umilta’ e credo  al talento  e alla fatica, questa per me e’ la chiave.
Come si posiziona nel mercato del lusso la sposa di FrancescoPaolo Salerno?
La mia sposa e’ ricercata e altamente sartoriale, mi rivolgo ad un pubblico eterogeneo che mi segue da tutta Italia, i miei laboratori sono in puglia e ho clienti che mi raggiungono da qualsiasi citta’, pertanto in questo momento di crescita miro piu ad una clientela selezionata e mirata che ad una  distribuzione commerciale.
 
Quanto è importante per te “il su misura”?
Il su misura per me e’ la coccola , e’ qualita’ totale , bisogna educare la gente al valore aggiunto del “su misura“ come tanto tempo fa, chi prova l’esperienza di un capo costruito sulla propria fisicita’ non sa piu’ farne a meno.
Quali saranno le prossime tendenze per la primaveraestate 2013?
Una parola che proprio mi lascia indifferente e’ “tendenza”, io sono per gli abiti senza  tempo , credo che la moda, quella vera, quella “nobile” sia assolutamente senza tempo, la bellezza, l’eleganza, lo charme e la sartorialitànon hanno epoca .
Come riesci ad anticipare i gusti della clientela e a seguire le tendenze?
Non anticipo i gusti , mi piace pensare di saper entrare in sintonia con la cliente, ne leggo l’anima ,insieme realizziamo “il sogno”. La cosa piu’ emozionante  ( e capita davvero spesso ) e’ vedere le mamme commuoversi anche alla prima prova dove l’abito e’ancora in fase embrionale.
Come fa una sposa capire quando l’abito è quello giusto?
Quel che differenzia il  capo confezionato dai nostri e’proprio questa, la nostra sposa ha sempre l’abito giusto, quello dei sogni perche’lo realizza con me , raccontandomelo , elaborando l’idea , scegliendo insieme tessuti e colori , dalla tela al capo completo.
Come vestiresti una sposa che ha voglia di un outfit diverso che sappia stupire?
Generalmente accade . Il mondo della sposa e’ fermo , non c’é stata evoluzione , si vedono decine di abiti identici tra loro , per stupire avvicino la sposa all’Haute Couture rendendoli sempre unici.
Cosa ispira le tue creazioni?
Il quotidiano , i miei viaggi , l’essenza femminile, la cultura.
 
 
In primis ringrazio Francesco Paolo Salerno per la disponibilità e la sincerità con cui ha risposto alle mie domande.  Augurandomi che la sua prossima creazione sia il mio abito da sposa!
Leggi anche:   L'abito da sposa Viktor&Rolf

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code