fbpx
8 idee per portafedi acquistabili su Etsy

8 idee per portafedi acquistabili su Etsy

Pin It

L’idea di questo post è nata così un po’ per caso, quando nella mia casella di posta elettronica è arrivato un messaggio che mi ha molto incuriosito. Una email di una ragazza che mi raccontava di dover portare le fedi per un matrimonio diverso dal solito. Una sposa vestita di rosso e una cerimonia in un grande giardino. Da qui è nata la necessità di cercare portafedi che non siano il classico cuscino, ma che siano magari eco friendly, riutilizzabili e perché no anche made in Italy. Fonte della mia ricerca è stata Etsy. Vi racconto cosa ho trovato!

SCATOLE IN LEGNO

Su Etsy ho incontrato Sabine, che realizza a mano dei meravigliosi portafedi in legno. Ve la presento.  Mi chiamo Sabine, sono tedesca, ma vivo da molti anni in Italia  in un posto incantevole, Limone sul Garda. Da sempre amo esprimere la mia creatività dedicandomi a decorazioni e pittura. Recentemente ho iniziato realizzare oggetti per matrimoni. L’idea è nata quando la mia migliore amica mi chiese di farle un cuscino porta-fedi. Venne molto bene e la mia amica ne fu entusiasta. Immediatamente mi arrivarono altre richieste e così pensai di aprire il mio piccolo negozio. Nella realizzazione di ogni oggetto metto cura, molto lavoro e amore. Ogni pezzo per uscire dal mio laboratorio deve essere perfetto e pongo la massima attenzione dalla scelta dei materiali al packaging per soddisfare al meglio i “miei” sposi. Utilizzo materiali come scatole in legno  grezzo, lino, pizzo , colore “chalk paint“, mordente e lo stile che prediligo è quello shabby chic. Qui vi lascio il link diretto per il negozio di Sabine!

portafedi

PORTAFEDI PERSONALIZZATI

Lei è Flaviana Wedding Planner napoletana. Flaviana non solo si occupa di organizzare il matrimonio per i suoi sposi, ma crea per l’occasione anche elementi decorativi in linea con il mood dell’evento che sta organizzando. Da Flaviana..Quando progetto un evento mi piace pensare a tutti i dettagli che possono renderlo unico e armonioso, ma soprattutto che possano colpire l’attenzione degli invitati ed essere ricordati a lungo. Non amo il classico cuscinetto di raso confezionato dagli Atelier, lo ammetto, ecco perché suggerisco sempre alla sposa di creare qualcosa di unico e originale. In molti casi ho fatto realizzare un portafedi con elementi floreali ma questo non rispondeva alle esigenze di quelle spose che volevano conservarlo come ricordo. E così a poco a poco le spose sono state concordi con me nel creare qualcosa che potesse rappresentare la loro unione, il loro stile e il mood dell’evento. Ho iniziato a creare io stessa per loro portafedi unici e originali che si adattassero alla perfezione al tema o all’atmosfera scelta dagli sposi per l’intero evento, così da accontentare ogni gusto ed esigenza. Da pochissimo ho deciso di aprire il mio negozio Etsy. Tutte le mie creazioni sono realizzate con pezzi unici, scelgo elementi vintage o naturali che è difficile trovare in duplice copia”. Potete scrivere a Flaviana seguendo questo link che vi porterà al suo negozio Etsy.

Leggi anche:   Inspiration shoot ispirato alla natura: Marry Me in Nature

portafedi

PORTAFEDI IN CARTA

Simona è l’ideatrice di CartincantaDesign. Appassionata della carta non crea solo portafedi ma anche una serie di elementi decorativi. Da Simona…CartIncanta nasce dalla mia profonda passione per la carta, un materiale eterno, sempre a portata di mano, che si trasforma magicamente tra le dita. Gioco con la carta da anni, amo le sensazioni che mi trasmette, i suoi colori, il fruscio della carta crespa durante la lavorazione dei petali, le sfumature dell’imprevedibile filo di carta finlandese – il mio primo amore – e la delicatezza della carta di riso. Cosa più dei fiori porta gioia e allegria, tocca il cuore e segna le nostre occasioni speciali? Ma soprattutto, perché non crearli in un materiale che consenta di conservare più a lungo questo ricordo? CartIncanta sboccia da questa idea e con l’intento di creare qualcosa di speciale! I petali di ogni fiore prendono forma uno a uno tra le mie dita, con amore e dedizione. New entry invece che mi riempie di soddisfazione, i filtri di caffé, tinti a mano e usati per creare delle ghirlande davvero speciali. Potete scoprire le creazioni di Simona andando a sbirciare direttamente sul suo negozio Etsy.

portafedi

STILE NATURAL

Francesca su Etsy ha apetro KEarte. Crea dei meravigliosi portafedi ispirati alla natura con materiali come il legno e il vetro. Questi piccoli e preziosi oggetti possono facilmente essere riutilizzati come portagioie e diventare un ricordo del matrimonio. Francesca si descrive così: Sono un architetto, ma nella vita mi sono occupata sempre di altro. Amo definirmi una creativa. Mi piace creare oggetti unici e mi sono interessata immediatamente al mondo del “Wedding”. Girando nel web mi sono innamorata delle mille idee originali per creare un porta fedi e ammetto che il web mi ispira molto. La mia prima fonte d’ispirazione è sicuramente la natura. Grazie alle mie competenze in arte e ad un po’di creatività riesco ad essere immediatamente soddisfatta delle mie creazioni. I materiali che uso sono principalmente legno, scatoline in vetro, juta , fiori freschi e finti, decoro con nastrini in raso e/o pizzo e infine personalizzo tutto con delle decorazioni/incisioni fatte a mano libera. Potete scrivere e contattare Francesca seguendo il link.

Leggi anche:   2019 wedding trend. 13 tendenze che renderanno indimenticabile il tuo matrimonio

portafedi

IN STOFFA

Mi hanno colpito subito le creazioni di Alessandra. Il suo negozio si chiama Mapanò e le sue creazioni sono fatte di stoffa, colorate, uniche e ovviamente fatte a mano. Da Alessandra.. Ispirati alla natura, i portafedi che realizzo a mano possono essere personalizzati per adattarsi perfettamente ai colori e allo stile di ogni cerimonia. Sono più romantici, come i cuori di rose, oppure più originali, come le sfere di fiori; ne esistono versioni più classiche, come i cuscini quadrati, ma anche più minimal, come ad esempio le piccole ghirlandine floreali. utilizzo stoffe e tecniche molto diverse per ottenere effetti sempre nuovi. Maglina, tulle, organza, raso e seta si trasformano in rose, ortensie, margherite e tanti altri fiori. Ogni mia creazione è arricchita da alcuni piccoli elementi naturali, come rami, pigne o delicate foglioline in legno. Per le cerimonie realizzo bomboniere e decorazioni, come centrotavola e ghirlande. Mi piace pensare di riuscire a portare la natura tra le vostre mani per incorniciare i vostri anelli in maniera elegante ed unica. Alessandra vi aspetta su Etsy.

portafedi

PIATTINI

Un’ alternativa che mi piace tantissimo al classico cuscino porta fedi sono i piattini, e quelli creati da Anna Maria di Minuziose Idee sono semplicemente deliziosi. Anna Maria si definisce un artista a 360˚. Ed è in effetti così. Avere la capacità di cucire, dipingere e modellare la pasta non è da tutti. Da Anna Maria.. Sono una creativa hobbista a tuttotondo, mi piace conoscere nuovi materiali e trovarne l’applicazione più appropriata. Spazio tra fiocchi nascita, accessori per damigelle, segnaposto, gadget da utilizzare in diverse cerimonie. E infine non per minore importanza cuscini portafedi. Ne ho proposti diversi, in iuta, in lino, tra cui alcuni pitturati a mano e altri in pasta modellabile e in polvere di ceramica. In questi ultimi ho cercato delle idee originali, come piccoli piattini, utilizzabili in secondo tempo come porta gioie. Sono stati modellati a mano, riproducendo la trama a rilievo di un centrino. Mentre quello in polvere di ceramica è una cornice, che staccando i nastri che terranno le fedi, può essere utilizzata per contenere una piccola foto, come ricordo del matrimonio. Cerco di scegliere i materiali di qualità e soprattutto italiani, nonostante la scarsa reperibilità di alcuni di essi. Anna Maria vi aspetta su Etsy

Leggi anche:   Un matrimonio rustico ispirato alla natura: Davide e Arianna

portafedi

IN LEGNO

Se state pensando ad un matrimonio in stile natural i porta fedi creati da Giovanna di Verde foglia sono ciò che state cercando più per il vostro matrimonio. Giovanna crea dei porta fedi in legno, decorati e ovviamente personalizzati per ogni sposa. Giovanna descrive così le sue creazioni: la base è in legno di betulla, essendo pezzi naturali sono tutti diversi tra loro e le dimensioni possono variare tra i 20 e i 30 cm di diametro. Vengono incisi a mano con pirografo e decorati con nastri a scelta. La particolarità è che oltre ad essere personalizzati sono comunque pezzi unici. Seguite il link per contattare Giovanna e conoscere meglio le sue creazioni. 

portafedi

DIPINTI A MANO

Infine, Loretta i cui cuscini sono davvero una novità, almeno per me. Il sui negozio si chiama Tantoperfare e se a primo impatto queste creazioni sembrano tradizionali cuscini in realtà sono piccole opere dipinte amano. Uniche e personalizzate per ogni sposa e per ogni evento. Da Loretta..Piccolo ma importante, il cuscino delle fedi è uno dei accessori essenziali del matrimonio. Il Cuscino delle fedi dipinto nasce dall’ idea di mantenere la tradizione che lo vuole realizzato a mano unita alla creatività di abbinarlo perfettamente al filo conduttore del  matrimonio. Ecco allora l’ idea di accompagnarlo al tema delle nozze, siano esse all’ aperto o in stile vintage oppure in romantico boho chic, ogni stile ne avrà uno diverso. Ogni disegno che realizzo nasce da una bozza a matita creato in base alle idee richieste degli sposi, successivamente realizzo il dipinto a mano libera con un delicato effetto ad acquarello oppure un disegno grafico effetto matita, utilizzando solo pennelli e colori per tessuto di qualità. Anche Loretta ha il suo spazio su Etsy, potete guardare le sue creazioni o contattarla seguendo il link 

portafedi

Voglio ringraziare Loretta, Anna Maria, Francesca, Alessandra, Simona, Flaviana, Giovanna e Sabine per la disponibilità, per essersi raccontate e per avermi permesso di realizzare questo post!

Adesso tocca a voi spose scegliere il cuscino portafedi che vi piace di più e che più sia addice al  vostro matrimonio. Scrivetemi e raccontatemi quali di queste meraviglie vi è piaciuto di più.

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

 

 

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code