Tra gli elementi decorativi negli ultimi anni è tronato in gran voga il macramè. Se non ne hai mai sentito parlare il macramè è un merletto realizzato a mano annodando una corda di cotone. Non esente dalle influenze della moda il macramè diventato perfetto anche per dare un tocco vintage alle nozze.

È proprio del macramè per un matrimonio che oggi voglio parlarti e delle creazioni realizzate da Macramè de Candela.

Candela lavora il macramè da circa 13 anni. Tutto è iniziato osservando come un’amica intrecciava il cotone con piccoli nodi. Creando inizialmente accessori come braccialetti e collane, è da qualche anno che si è avvicinata al mondo del wedding realizzando il suo primo arazzo, tre metri per tre, per il matrimonio di alcuni amici. Candela mi racconta che per lavorare il macramè ci vuole pazienza, concentrazione e condivisione, ma che alla fine di un lavoro il risultato ottenuto può darti grandi soddisfazioni.

Candela non realizza solo arazzi, ma anche sotto bicchieri, porta piante, runner, decorazioni per torta nuziale, insomma tutti quegli elementi decorativi che possono essere perfetti per dare uno stile ben definito alla mise en place e alle tue nozze. Solitamente il colore utilizzato per il matrimonio sono corde di cotone bianco o écru, ma Candela mi specifica che non ci sono limiti alla fantasia e che il macramè può essere lavorato in diverse sfumature di colori, basta giocare con la fantasia e avere voglia di sperimentare.

Come utilizzare il macramè 

Il macramè può essere utilizzato per diversi stili di evento. Se stai pensando ad un matrimonio vintage o un evento boho chic questo merletto artigianale renderà preziosi ed unici i tuoi allestimenti. È perfetto anche per impreziosire l’outfit della sposa. Si possono realizzare dettagli dell’abito da sposa, o perché no, fermagli per arricchire l’acconciatura. Ogni lavoro che Candela propone piò essere realizzato e personalizzato secondo lo stile del tuo matrimonio.

Leggi anche:   Fiori essiccati. L'idea creativa per un matrimonio che parla di te

Adesso tocca a te, raccontami cosa pensi dei questo merletto fatto a mano e se ti piacerebbe utilizzarlo per il tuo matrimonio.

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche: