Come si vestono i testimoni di nozze.Il dress code per un outfit perfetto

Come si vestono i testimoni di nozze.Il dress code per un outfit perfetto

Pin It

Quest’anno per la prima volta sarò testimone ad un matrimonio. Oltre alla gioia per aver avuto questo ruolo c’è un dubbio che mi ronza nella testa da un po’ di tempo: come mi vesto? È un matrimonio che sarà celebrato a settembre, di sera. Le giornate saranno ancora calde ci vorrà un look estivo, ma non troppo, colorato, ma senza esagerare. Ho deciso per questo motivo di creare una mini guida alla scelta dell’abito per i testimoni di nozze.

Seduti in Chiesa o al Comune, dopo gli sposi l’attenzione è rivolta ai testimoni di nozze. È per questo motivo che bisogna scegliere gli abiti e i relativi accessori con molta cura.

Per non sbagliare i testimoni dovranno consultarsi con gli sposi, questo per cercare di capire lo stile che avrà l’evento.

L’abito per la testimone donna

La scelta dell’abito da donna non è una cosa semplice. A differenza dell’uomo, noi donne abbiamo una grande varietà di scelte. Tonalità sgargianti o pastello, abiti lunghi o corti, fantasie tinta unita… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Fondamentale è non dimenticare che non siamo noi le protagoniste, bensì la sposa. È quindi importante seguire le linee del suo abito senza offuscarlo. Se la sposa indossa un abito con lo strascico, anche le testimoni potranno indossare un abito lungo; ma se la sposa ha un abito dallo stile un po’ informale, magari corto, è bene adeguarsi e scegliere un abito senza strascico dai colori poco sgargianti. Bandito l’abito bianco così come l’abito nero, e l’abito rosso. Considerato secondo il galateo un colore troppo forte per un evento come un matrimonio. Detto ciò possiamo dare libero sfogo alla fantasia! Di buon gusto sarà evitare un abito troppo scollato o troppo corto. Non dimentichiamoci degli accessori. Fondamentali per completare un outfit. Se l’abito da testimone è sobrio e piuttosto elegante possiamo osare un po’ di più con borse e scarpe. Con un abito a tinta unita pochette e scarpe possono essere dorate, ricoperte di luccichii o dai colori più sgargianti.

testimoni di nozze

Foto via Cosmopolitan

L’abito per il testimone di nozze uomo

Se per le donne la scelta è davvero vasta, per gli uomini è tutto un po’ più semplice: il testimone dovrà seguire lo stile dell’abito dello sposo. Quindi se lo sposo indossa il tight, anche il testimone dovrà indossarlo. Questo vale anche per le altre tipologie come mezzo tight, frac o tre pezzi. Se c’è un testimone che, in accordo con gli sposi, decide di non seguire lo stile dello sposo, è importante che anche gli altri testimoni si vestano uguali. Per i colori vale la stessa regola delle donne: non dovrà essere né in contrasto con l’abito dello sposo ne con quello degli altri testimoni.

testimoni di nozze

Foto via tumblr

Chi di voi ha fatto la testimone di nozze? Avete qualche altro consiglio da aggiungere? Scrivetemi e condividete con me!

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

0

Share This Post

Leave a reply