Partecipazioni di nozze. Breve guida per scrivere degli inviti perfetti

Partecipazioni di nozze. Breve guida per scrivere degli inviti perfetti

Pin It
Oggi parliamo di partecipazioni di nozze. Una volta fissata una data e scelta la location dell’ evento è importante informare tutti gli ospiti e non solo. Non è da sottovalutare l’importanza degli inviti di nozze. Quello che sembra un semplice cartoncino stampato è in realtà il biglietto da visita del matrimonio. Ne definisce tipologia e stile. È fondamentale che sia scritto con un carattere visibile e facilmente leggibile a tutti. Ma come si scrive una partecipazione di nozze? Continua a leggere e tutto sarà più chiaro.

Come scrivere le partecipazioni di nozze

Partiamo dall’ abc…le partecipazioni di nozze sono generalmente composte da due cartoncini distinti. Nel primo cartoncino si scrive l’annuncio delle nozze,ed è quella comunemente chiamata partecipazione, il secondo cartoncino è invece, l’invito alla festa di nozze.

La partecipazione va inviata a chi si vuole invitare solo alla cerimonia in Chiesa o in Comune, mentre partecipazione e invito vanno spediti a chi si vuole invitare sia alla cerimonia sia alla festa di nozze.

Secondo la tradizione sono i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio ma se si tratta di un evento piuttosto moderno, possono essere gli sposi stessi ad annunciare data e luogo del matrimonio.

Il carattere e il tipo di carta scelto per le partecipazioni seguiranno il fil rouge di tutto l’evento, tutto ciò che è stampato avrà lo stesso font e lo stesso tipo di carta.

Partecipazioni nozze

Credits (ldall’alto a destra) Jose VillaJubeeleeArt ForLOVEPolkaDots on Esty / Jupiter and JunoOh So Beautiful Paper

Giochiamo di fantasia e scegliamo un modello…chi riceverà l’invito dovrà capire quale tono avrà la cerimonia, molti tendono a scegliere qualcosa di  tradizionale come un cartoncino a libro dal colore rigorosamente bianco o avorio e dal caratteri grigio scuro o seppia, con fedi intrecciate o disegnate. Nulla di male, è sempre elegante ma perché non guardarsi intorno per qualche idea più originale?

Partecipazioni nozze

Photo via behance.com

Anche le partecipazioni di nozze seguono le tendenze. Guardate che meraviglia queste partecipazioni tagliate a laser! O ancora tessuti stampati, o carta dipinta a mano, pizzo, juta, carta kraft, e perché no anche un vinile stampato personalizzato. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Avete già scelto le vostre partecipazioni di nozze? Scrivetemi e raccontatemi come saranno.

Leggi anche:   Come muoversi il giorno del proprio matrimonio

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

 

2

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code