Come scegliere la location giusta per un matrimonio

Come scegliere la location giusta per un matrimonio

Pin It

La scelta della location è il primo passo verso l’organizzazione di un matrimonio, e non è una scelta facile. Che sia un matrimonio estivo o invernale poco importa, l’importante è scegliere la location giusta.

624d2be4b8f33062239b0267173ee072

Villa Gamberaia Photo Jules Photographer

                         LO STILE DELLA LOCATION

È fondamentale avere ben chiaro che tipo di cerimonia si vuole. Una villa d’epoca, un salone di un albergo o un antico castello, sono l’ideale per un evento dallo stile piuttosto formale. Se l’idea è quella di evento rustico ed informale cercheremo un casale, una masseria o un agriturismo, ovviamente allestito ad hoc per un matrimonio, o una villa in campagna.
httpwww-hochzeitsguide-com

Photo via hochzeitsguide

IL NUMERO DEGLI INVITATI
Anche questo è un aspetto fondamentale. Nella scelta di una location non si può non considerare il numero degli ospiti. Non va scelta una location troppo grande se il matrimonio è intimo; mentre se stiamo pensando ad un matrimonio con un gran numero di invitati dobbiamo orientarci verso una location dove ci stiano tutti comodamente.
68fd2a49f45d783ce8232fb1d11eeed5

Photo via touritalynow

IL BUDGET DEL MATRIMONIO 

È purtroppo un punto importante e strettamente legato al numero degli invitati. Tra le prime cose da fare quando una coppia decide di sposarsi è quella di stabilire un budget. È da qui che tutto parte: la scelta del numero degli invitati, lo stile che avrà l’evento e la scelta della location.

IL SOPRALLUOGO
Quando si visita un location può scattare l’amore a prima vista e decidere su due piedi che sì è proprio quello il luogo giusto. Ma attenzione ci sono alcuni dettagli da valutare. È bene avere l’esclusiva di tutti gli spazi, diffidate da quelle location che organizzano più eventi contemporaneamente, si potrebbe cerare una gran confusione. Se il matrimonio è in estate, quindi totalmente all’aperto, è importante che la location abbia uno spazio chiuso dove poter spostare tutto l’evento in caso di pioggia. Visitate tutti gli spazi assicurandovi che siano adeguati per il numero degli ospiti. Chiedete se la location ha un catering interno o esterno, e prima di firmare qualunque contratto informatevi su eventuali vincoli di orario, soprattutto se l’idea è quella di una festa danzante che duri fino all’alba.
94d18e9c98fa7369476ee5253b9e3704

Photo via deadelmare

L’ORARIO DEL RICEVIMENTO
Anche l’orario del ricevimento influisce molto sulla scelta della location. Organizzate un matrimonio diurno se pensate ad un’evento formale e tranquillo e se avete tra gli invitati molti bambini. Se invece si pensa ad una festa più “giovane” sarà preferibile scegliere un evento serale.
Adesso tocca a voi! Avete scelto la location del vostro matrimonio? Scriveteci e condividete con noi!

 Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche :

Leggi anche:   Un elegante matrimonio grigio e corallo

 

 

 

1

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code