L’inspiration shoot che vi propongo oggi non celebra l’unione di una coppia, ma focalizza l’attenzione sulle damigelle della sposa e gli attimi che precedono l’inizio del matrimonio. Una location imponente e storica come il Castello di Collegno, in provincia di Torino, colori pastello come il verde, il rosa, l’azzurro polvere e un tocco d’ oro rendono l’atmosfera fiabesca. Lo shooting è ricco di dettagli sapientemente organizzati ed elegantemente allestiti da Irene Racca di Isi Eventi e fotografati da Carla Penoncelli.

La sposa e le sue damigelle: gli attimi che precedono il Sì

Da Isi Eventi…Nella splendida cornice storica del Castello di Collegno, in provincia di Torino, ha preso vita questo servizio fotografico a tema “la sposa e le sue damigelle: gli attimi che precedono il Si.” Le damigelle, amiche intime, sostengono e si confidano con la sposa tra il fresco dei verdi steli di Bambù e dei banani secolari prima del lieto evento. La palette è formata da colori che richiamano l’atmosfera bucolica: il rosa, verde chiaro, l’avorio e un tocco di carta da zucchero, ha avvolto tutto lo shooting in un’atmosfera fiabesca e incantata.

La regalità e la felicità sono state sottolineate dalle bellissime modelle finemente truccate. Gli abiti utilizzati per le damigelle sono stati creati dello stesso tessuto e bagno colore ma con modelli differenti per sottolineare la diversità di carattere di ognuna di loro. Per la sposa due cambi d’abito, uno dallo stile più vintage con inserti in pizzo e l’altro un due pezzi regale con un corpetto con perle e punti luce finemente realizzato per l’occasione.

Gli accessori per capelli, realizzati a mano, hanno valorizzato le bellissime acconciature. All’interno del magnifico castello, nel salottino verde, è stato ricreato un angolo dolci fiabesco: cupcakes, macarons, confetti e perle per rendere tutto elegante e unico, incorniciato dalla tappezzeria originale ottocentesca che lascia immaginare di trovarsi in un bosco al chiaro di luna. Oltre al magnifico Sweet table, all’esterno, davanti alla serra storica è stata posizionata la torta nuziale e nel parco secolare del castello il Table decor, allestito con dettagli floreali e mise en place regali. I sottopiatti in oro come le posate, i piatti in porcellana finissima bianco candido accompagnati da piattini di manifattura inglese decorati a mano. I calici antichi in cristallo bordati in oro che richiamano le posate e la struttura regale del centrotavola.

Segnaposto, inviti e decori della stationery sono coordinati alla palette. Tutto è abbinato all’atmosfera generale grazie all’elegante carta amalfitana resa ancora più unica dagli accenni di decoro in foglia d’oro, calligrafia a mano in corsivo inglese e dal sigillo in cera color oro.

Di questo shooting ho amato tutto. La location, la delicata palette di colori scelta, lo stile romantico e bucolico e gli abiti indossati dalla sposa e dalle sue damigelle. Grazie ad Irene per aver condiviso con me e i mei lettori queste immagini.

Leggi anche:   10 fiori per un matrimonio primaverile

Credits: Planning & design: Isi Eventi di Irene Racca//Location: Castello di Collegno//Stationery : Isi eventi design//Wedding dress: Idea sposa//Bridesmaids dress: Tulle sposa//Shoes: Tulle sposa//Photographer: Carla Penoncelli//Makeup and hairstyles: Monica CenaFlower: Danielle design//Laser cut: Geraldine lovely craft//Sweetes: Passione cupcakes//Macaron: Cinzia Milano// Hair accessories: Cristina Signorina

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche: