fbpx
Come scegliere la giusta palette di colori per uno stile ispirato alla natura

Come scegliere la giusta palette di colori per uno stile ispirato alla natura

Pin It

Oggi ospitiamo Cecilia, Wedding Planner di Righe e Pois per parlare di colori. Quando mi sono trovata ad organizzare il mio di matrimonio in pieno agosto, sì lo so i miei invitanti non mi hanno propriamente amata per questa scelta, una delle prime difficoltà che ho incontrato è stata la scelta dei colori da utilizzare. Mi sono sposata nel meraviglioso giardino della Tenuta di San Liberato a Trevignano Romano in provincia di Roma, c’era molto verde, volevo qualcosa che facesse risaltare questo verde e che rendesse tutto allegro. Ho scelto l’arancio e il bianco. Magari un giorno mi deciderò a mostrarvi alcune di quelle immagini. Ma torniamo a noi! Se sei alle prese con la scelta dei colori questo è il post giusto. Cecilia ti spiegherà come scegliere i colori per uno stile ispirato alla natura.

“Lo stile naturale si ispira agli elementi tipici della vita all’aria aperta. Se stai cercando una palette di colori che si ispira alla natura tieni presente che possibilità potrebbero essere tantissime quindi… non puoi sbagliarti! Per scegliere la tua palette ti consiglio di seguire 6 semplici consigli:

  1. Scegli il periodo o una data esatta. Una volta stabilita la stagione avrai più chiaro a quali toni ispirarti e che location si addice al matrimonio. Per esempio per un matrimonio primaverile avrai ampia scelta, ma devi tenere conto che tanti momenti del ricevimento si terranno al chiuso visto che non siamo ancora in piena estate. Veniamo quindi al prossimo punto.

colori matrimonio

  1. Scegli la location. Una volta deciso di quale tipo di location hai bisogno (per esempio: una location con la sala per la cena al chiuso, l’aperitivo con la zona buffet coperta e punti di riparo) osserva bene gli esterni. Alcune ville o case di campagna hanno colorazioni esterne determinanti, giardini caratterizzati da roseti o piante di limone. Tutto questo per te sarà vincolante nella scelta delle decorazioni e dei colori, ma anche nelle scelte stilistiche. E se vogliamo vedere il rovescio della medaglia potrebbe essere anche molto interessante andare a studiare un allestimento e dei colori che si sposano con l’ambiente.
Leggi anche:   5 palette per un matrimonio d'autunno

colori matrimonio

  1. Metti tutto nero su bianco. Ti consiglio di scrivere quali sono le cose, gli elementi, le atmosfere a cui non vuoi rinunciare. Per esempio: vuoi un sofa alla cerimonia civile e la location ha le pareti esterne azzurre? Andremo a cercare un sofa colore pastello o neutro. Hai deciso che il tableau sarà un piccolo erbario? Sceglieremo nastri o elementi cartacei che ne riprendono i colori e che detteranno tutta la linea cromatica della stationery, il coordinato grafico.

colori matrimonio

  1. Scrivi qual è il tuo colore preferito e qual è il colore che proprio non vuoi vedere nel giorno del tuo matrimonio. Se non hai un colore preferito puoi indicare le nuances che più ti sono gradite. Questo sarà determinante per segnalare ai professionisti che ti seguono cosa vuoi e cosa non vuoi e a dargli delle indicazioni per poter elaborare un progetto stilistico e cromatico in linea con le tue esigenze.
  2. Seleziona foto di allestimenti o decorazioni floreali che ti hanno particolarmente colpito e osserva quali colori tornano sempre. Questo è un ulteriore passaggio che può tornarti utile nel caso in cui non sia facile scegliere fra colori e abbinamenti. Credimi ci sono dei colori che tornano sempre in pista nelle scelte che facciamo.

colori matrimonio

  1. L’ultimo consiglio riguarda l’app “Pantone”. Se sei una modaiola ti dirà qual è il colore dell’anno oppure ti aiuterà ad elaborare la tua palette di colori elaborando le foto della location, delle sale e degli allestimenti che hai scelto.

Adesso tocca a voi spose! Avete già scelto la palette di colori per il vostro matrimonio? Scrivetemi e raccontatemi come sarà. Vi ricordo che ancora per poco potrete prenotare una consulenza gratuita con Cecilia via skype! Basta registrarsi e seguire il link.

Leggi anche:   25 idee per decorare un matrimonio con il rame

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code