Come scegliere i fiori per il vostro matrimonio

Come scegliere i fiori per il vostro matrimonio

Pin It

Stai organizzando il tuo matrimonio e non sai che fiori scegliere? Per ogni stagione proveremo a darti tanti piccoli consigli.

Guida alla scelta dei fiori

D’estate avrete senza dubbio l’imbarazzo della scelta: se pensate di organizzare un matrimonio romantico la Rosa è sicuramente il fiore che fa per voi. E’ Il più utilizzato dalle spose per la varietà di colori e per le diverse sfumature: giallo, arancio, rosa, bianco, fuxia, avrete modo di sbizzarrirvi anche nel creare composizioni dalle diverse nuance. Altrettanto elegante, simbolo di purezza e femminilità è la Calla. Questo fiore è particolarmente adatto e utilizzato anche per il bouquet della sposa. Raffinato ed elegante utilizzato già durante i matrimoni dell’antica Grecia è il Giglio. Un fiore piuttosto grande e profumato che di solito si utilizza in ambienti molto grandi.

Di grande tendenza e molto romantici sono i Tulipani. Sempre più utilizzati sia per gli allestimenti che per il bouquet è un fiore che si adatta perfettamente sia ad allestimento elegante sia ad uno un po’ più informale.

Perché non utilizzare le Orchidee? Fiore elegante che se abbinato a spighe di grano o bacche diventa una scelta perfetta anche per un matrimonio country. O ancora il Mughetto, leggero ed elegante è il fiore che simboleggia la felicità. Arriviamo infine al fiore che è considerato forse il fiore per eccellenza per un evento unico come un matrimonio: la Peonia. È un fiore che è possibile trovare in diverse nuance, piuttosto costoso e per questo in genere lo si utilizza solo per il bouquet della sposa, ma che negli allestimenti è perfetto se abbinato al mughetto o alle rose.

FloralBeautiful Blooms, PhotographyMarie Labbancz Photographyviastylemepretty.com

Foto Marie Labbancz Photography

Se state organizzando un matrimonio country la Gerbera è il fiore che fa per voi. Dai più svariati colori è un fiore adatto anche ad un matrimonio romantico se abbinato magari con delle rose. O ancora come dimenticare i Girasoli anche questi perfetti per un matrimonio country, allegri e luminosi abbinati a tutti i colori della terra saranno perfetti per un matrimonio informale. Se state progettando un matrimonio per il prossimo autunno scegliete dei colori caldi, che esprimono amore e vitalità, come l’arancio, il marrone il rosso e tutte le diverse sfumature di brunito.

Molto utilizzati per gli allestimenti autunnali sono i Melograni, secondo la tradizione rendono indissolubile il legame coniugale e bene si accostano con frutti, bacche di ribes, pigne e ricci di castagne che rendono l’allestimento molto caldo. In questo periodo vengono utilizzati per gli allestimenti anche frutti come arance, mandarini, mele o anche erbe aromatiche come la lavanda. Fiori come la Rosa selvatica e l’Anemone sono tra i più scelti durante il periodo autunno/inverno.

La rosa è il simbolo di delicatezza, fine e poco profumata è l’ideale per un allestimento dai toni eleganti; mentre all’anemone, fiore piuttosto delicato viene attribuito il significato di speranza. È un fiore molto utilizzato soprattutto per il bouquet e che si accosta benissimo alle rose o anche a cristalli che ne esaltano la bellezza. Il periodo invernale è invece legato ai colori freddi che trasmettono fiducia, dolcezza e stabilità, come il bordeaux, il viola, il blu ma anche il verde muschio o il bianco ghiaccio.

Leggi anche:   Matrimonio: 23 modi per utilizzare le piante grasse

E adesso via alla fantasia…

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:

2

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code