Breve guida all’acquisto del velo da sposa

Breve guida all’acquisto del velo da sposa

Pin It

Il velo è un accessorio fondamentale che non dovrebbe mai mancare nell’outfit da sposa. Ce ne sono di varie tipologie e lunghezze e ci sono precisi accorgimenti da seguire per indossare quello giusto. Per questo abbiamo deciso di creare una breve guida all’acquisto del velo da sposa.

L’ABITO

È sempre bene acquistare prima di tutto un abito e poi scegliere il velo. Su un abito importante, magari ricamato sarà bene scegliere un velo piuttosto semplice. Non è il velo a dover essere al centro della scena, ma l’abito. Se l’abito ha un dettaglio, ad esempio sul retro del corpetto, che vi piacerebbe mettere in mostra scegliete un velo non troppo lungo in modo da non oscurare l’abito.

LA LOCATION

Da non sottovalutare la location del matrimonio. Se la cerimonia si svolge in una grande Chiesa, possiamo indossare un velo che sia piuttosto lungo. Mentre per una cerimonia all’aperto, durante una stagione piuttosto ventosa scegliamo un velo all’americana o una veletta.

L’ACCONCIATURA

Il velo è un accessorio che sta bene con qualunque tipo di acconciatura. Che siano capelli lunghi, o raccolti, corti o semi raccordi ci sono davvero tanti modi per indossare un velo. L’importante è non scegliere un acconciatura troppo sofisticata che si indossa un velo in pizzo o molto ricamato.

Velo a veletta

Photo by elizabeth messina via etsy

IL RITO

La tradizione vuole che il velo sia indossato da tutte le spose. Delle differenziazioni vanno fatte se si sceglie una cerimonia con rito religioso o civile. In chiesa la sposa ha una vasta gamma di veli da scegliere, ma per il rito civile optiamo per un velo corto o una semplice veletta.

Leggi anche:   Come scegliere un' acconciatura da sposa

IL COLORE

Il velo si deve adattare al colore dell’abito. Così come l’abito può essere, bianco, avorio, rosa o beige anche il velo può avere diverse tonalità.

GLI STRATI

Come l’abito anche il velo può avere diversi strati: uno, due o tre strati. La decisione dipende dall’abito. Un velo che ha un unico strato sui adatta ad un look sofisticato. Un velo che ha più strati si adatta bene con pettinature semplici , che saranno poco visibili sotto gli strati del velo.

Il velo da sposa è un accessorio che va portato con una certa disinvoltura, quindi provatelo e riprovatelo prima del grande giorno. Ne esistono talmente tante tipologie che troverete il velo giusto sia se sarà un matrimonio romantico, elegante o formale, sia che abbia uno stile vintage o country.

E voi avete già scelto il vostro velo? Scriveteci e condividete con noi.

Continua a leggere. Ti potrebbero interessare anche:

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code