Colorate, originali ed eco-friendly sono le creazioni di Federica Ferrucci che nel 2014 ha fondato il suo brand Just Tuscany Soap, oggi Just Tuscany. Non solo saponi e non semplici saponi. Federica confeziona saponi e realizza a mano, candele e profuma armadi in cera vegetale. Creazioni rese uniche grazie a decorazioni con fiori, botaniche essiccate e tessuti come il lino e la seta.
Da sempre mi piace scoprire nuove realtà di artigianato italiano che hanno prestato la loro arte e la loro fantasia al wedding. Oggi vi porto a Pisa, a scoprire Just Tuscany il progetto di Federica.

Bomboniere per un matrimonio eco-friendly

Foto: Immagiefotografia

Com’è nata l’idea di creare Just Tuscany e dedicarti all’artigianato?

Dopo essermi licenziata nel 2013 da una multinazionale nella quale lavoravo da 15 anni, ho scelto di seguire le mie passioni e soprattutto di conoscermi più a fondo. Un passato di studi in architettura, la passione per l’arte e la creatività e il mio essere toscana innamorata della natura, hanno spalancato le porte per far spazio a una nuova realtà mai immaginata prima. Mi sono ascoltata e ho seguito l’intuito. Subito dopo mi sono messa a studiare, sperimentare, provare e riempire la casa di saponi profumati! Tutto è partito come un gioco per trasformare la materia, così come fa un bambino con elementi della Terra per creare e modellare. Ho semplicemente fatto emergere la parte bambina che era in me alla quale, fortunatamente, ho dato voce. Da lì in poi, questa danza si è trasformata, senza rendermene conto, in lavoro.

Com’è nata l’idea dell’unione tra dei saponi e fiori essiccati?

Ho sempre amato il lato estetico di ogni cosa e credo fermamente che “la bellezza salverà il mondo”. Anche un piccolo oggetto di uso comune può esprimere poesia. Per questo, ho voluto far emergere bellezza a ciò che mi stava appassionando: il sapone naturale. Il binomio natura/imperfezione minimalista mi ha portato ad abbinare fiori e colori specifici a una base bianca (il sapone) come se fosse la tela di un quadro tutto da dipingere.

Leggi anche:   Come organizzare un perfetto Wedding Brunch

Just Tuscany non è solo saponi ma anche candele vegetali e profuma biancheria in cera. Raccontaci di ciò che crei

Just Tuscany è nata con i saponi ma col tempo si è sviluppata. Sono cresciuta artisticamente e con me è cresciuta e cambiata anche la mia piccola azienda. Mi piace sperimentare, provare, mettere le mani in pasta e farmi contaminare da nuove idee. Alla base di tutto rimane una materia dal colore di luce (bianco morbido)  che mi permette di dipingere utilizzando i fiori come pennelli. Non più solo il sapone ma anche la cera. Due tele perfette per essere dipinte in mille modi, tutti bellissimi e intensi! Ogni creazione può esprimersi al meglio a seconda della modalità di utilizzo. Sono comunque prodotti naturali, vegetali, profumati e colorati. Io offro uno spunto, uno strumento che si può scegliere di utilizzare a piacimento. Lascio all’acquirente la libertà di posizionare la creazione là dove crede che si esprima meglio: un armadio, un cassetto, una mensola o una parete! Evviva la libertà!

Foto: Immagiefotografia

C’è un’attenzione particolare nelle tue creazioni alla natura, alla realizzazione di oggetti eco, da cosa nasce questa volontà?

Credo fermamente che ogni lavoro, se nasce da un desiderio intimo e profondo, debba rappresentare in forma materica ciò che fa parte di noi: i nostri valori. Sono nata e cresciuta in campagna, tra prati fioriti e boschi di pini marittimi. Amo la natura in tutte le sue forme e ritengo che ognuno di noi possa fare qualcosa per contribuire al buon respiro della Terra. Assecondare il desiderio di rappresentare la Natura in pennellate fiorite e scegliere per quanto possibile di utilizzare materiali eco-sostenibili è stata una naturale (appunto) conseguenza.

Leggi anche:   Inspiration board: Dusty blue. Un colore perfetto per la primavera

Perché hai scelto di dedicare una parte della tua attività alla realizzazione di oggetti per il matrimonio?

Il mio senso estetico è perlopiù indirizzato verso la scelta di colori neutri, mai forti, mai spiccati. L’utilizzo di materie prime delicate come la seta e di abbinamenti molto morbidi e eleganti ha portato molte future spose e wedding planners a scegliere le mie creazioni. Ho semplicemente seguito il flusso, assecondando la richiesta che arrivava dalle persone che mi contattavano.

Successivamente ho maturato l’idea di specializzarmi nel settore wedding perchè amo la celebrazione dell’amore e perchè sono certa che essere generalisti sia un modo di voler fare troppe cose senza che nessuna sia fatta davvero bene. Sono una perfezionista cronica e il binomio matrimonio e “perfezionismo” inteso come attenzione ai dettagli, alle esigenze del committente, alle piccole sfumature sia quanto di più importante e richiesto dalle persone che si sposano. Ogni piccolo o grande elemento il giorno del matrimonio contribuirà alla buona riuscita dell’evento e anche i cadeaux de mariage faranno indubbiamente la loro parte.

Foto: Immagiefotografia

Anche se è difficile oggi più che mai, fare programmi o pianificare novità, c’è qualche nuovo progetto a cui stai lavorando?

Oh si, non riesco e non voglio stare ferma, soprattutto con la creatività! Lei si deve esprimere e vuole manifestarsi. A volte devo esercitare un’azione di rallentamento sulla mia voglia di creare, per non eccedere! Fino a ora ho progettato creazioni in autonomia: tutta farina del mio sacco. Credo però che oggi, più che mai, ci sia bisogno di UNIRE, di fare SINERGIA. Ho un sogno: creare coesione tra la mia propensione al design con la creatività di donne che, come me, hanno scelto con coraggio di fare della propria passione un lavoro. Ecco…credo che i sogni debbano emergere, esprimersi e realizzarsi.

Leggi anche:   Bomboniere personalizzate. Le creazioni in porcellana e gres di GioveLab

Ti ho anticipato qualcosa che sarà davvero forte e che racchiuderà così tanta bella energia tutta al femminile in un ABBRACCIO COLLETTIVO, che non potrà rimanere inosservata. Questo è un augurio per me e per chi crede che i sogni debbano vivere: quelli di sicuro nessuno mai potrà distanziarli, imprigionarli, reprimerli. Sarà un’espansione di amore.

Non posso che ringraziare Federica per averci dedicato un pò del suo tempo e per averci trasmesso tanta positività ed energia! Adesso tocca a voi care spose, non trovate bellissime le creazioni Just Tuscany?

Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche: