Oggi parliamo di abiti da sposa e di tutte le tendenze che hanno sfilato sulle passerelle per il 2020. Tra gli argomenti di cui mi piace scrivere, quella degli abiti da sposa forse è quello che preferisco. Non sono mai stata una di quelle donne che immagina il suo matrimonio sin da bambina. Ma quando vedo gli abiti da sposa proprio non posso fare a meno di innamorarmi ogni volta e di desiderare di indossarne almeno uno!
Ogni anno la moda sposa cambia, si rinnova si aggiorna! E per fortuna direi. Durante la bridal week di Londra, Milano e New York hanno sfilato abiti dalle line più disparate. Se siete una bride-to-be non potete non dare uno sguardo alle nuove creazioni di designer nazionali e internazionali. E allora per voi future spose ho raccolto le tendenze che andranno per la maggiore nel 2020. Ready? Go!
ABITI COLORATI
Quella del colore non è una novità per l’abito da sposa. Sebbene il bianco resta il colore di punta per il prossimo anno avemmo abiti rosa confetto, azzurro cielo e verde.

PIUME
Eravamo abituati a vedere abiti in pizzo, in tulle ma quest’anno entrano in scena anche abiti con le piume. Ornamento di una manica o per ricoprire la silhouette.

BLAZER
Reinterpretato dalla linee geometriche il blazer diventa un abito da sposa! È perfetto per una sposa che cerca un abito moderno e sicuramente qualcosa di nuovo.

TULLE
Da sempre protagonista negli abiti da sposa. Oggi diventa protagonista anche per cappe, mantelle e cappucci.

MANICHE LUNGHE
Le maniche non sono una new entry. Perfette per i matrimoni celebrati in autunno o in inverno quest’anno sono lunghe, lunghissime quasi a diventare una sorta di strascico.

TAILLEUR
Questa è uno dei miei trend preferiti. Un capo versatile da utilizzare di giorno, per lavoro o per la sera, che diventa un prezioso abito da sposa con tanto di strascico.

VINTAGE
Ritorna un richiamo agli anni 50’. Abiti a ruota con corpino e una lunghezza che non supera il ginocchio. Arricchiti di volant e ruche.

PIZZO, MACRAMÉ SANGALLO E CROCHET
Quest’ anno il pizzo la fa un pò da padrone e le scelte sono svariate. Un abito in pizzo è perfetto se immaginate un matrimonio in stile boho-chic.

MINIMALISTI
Pioniera dello stile minimalista fu Maghan Markle indossando un abito, firmato Stella Mc Cartney, con scollo americano per il matrimonio con il principe Henry. Da lì i designer hanno iniziato a proporre abiti dalle linee semplici e dritte.

SHORTS
Avete mai visto una sposa in pantaloncini? Chiara Ferragni lo scorso anno ha scelto un bridal look con pantaloncini. Davvero cool a mio avviso. Un capo giovane, moderno che diventa unico in versione sposa.

SCOLLATURE
Spalle scoperte, scolli a barca, colletto alla coreana, scolli a V profondi e profondissimi. Ricordate che la scollatura va scelta in base al proprio fisico. In particolare lo scollo a V è perfetto per chi ha poco o pochissimo seno, così da non rendere l’abito volgare.

RINASCIMENTALI
Un richiamo ai dipinti del 500. Maniche voluminose e drappeggiate, fiori ricamati o stampati, volant.

Allora che ve ne pare future spose di queste tendenze? Scrivetemi e raccontatemi come immaginate il vostro abito da sposa.
Continua a leggere! Ti potrebbero interessare anche:
- Le nuove tendenze per l’abito da sposa 2019
- Tendenze matrimonio 2018: l’abito da sposa con pantaloni
- La tuta diventa un originale abito da sposa
- L’ abito da sposa secondo Karl Lagerfeld