12 originali alternative al classico cuscino portafedi

12 originali alternative al classico cuscino portafedi

Pin It

È tradizione che il cuscino portafedi sia realizzato dello stesso tessuto dell’abito della sposa, che gli anelli siano legati con dei nastri e che a portarli all’altare sia il testimone dello sposo, in quanto è proprio lo sposo a dover per primo sfilare gli anelli. Di solito erano le nonne e le mamme a cucire a mano il cuscino portafedi per poi tramandarlo di sposa in sposa, facendolo così diventare un prezioso oggetto vintage unico nel suo stile. Negli ultimi tempi invece si è soliti fare realizzare il cuscino portafedi dall’atelier dove si acquista l’abito da sposa.

Fortunatamente le cose sono un po’ cambiate e sebbene mi piace seguire le tradizioni mi piace ancor di più pensare che si può essere originali e scegliere un cuscino portafedi personalizzato secondo i propri gusti e magari adattarlo allo stile scelto per le nozze. Ho scovato sul web alcune idee davvero carine da proporvi.  Alcune facilmente realizzabili, altre acquistabili sul web cliccando sul link dell’immagine sotto. Buona lettura!

12 alternative al cuscino portafedi

OROLOGIO

Ho adorato l’idea di mettere gli anelli all’interno di un orologio da taschino. Perfetti se state pensando ad un evento dallo stile retrò o hipster.

PLEXIGLAS

Scatola in plexiglas personalizzata con le iniziali o come più vi piace. Un oggetto che anche dopo il matrimonio può essere riutilizzato come porta gioie.

PIATTINO

Un semplice piattino di porcellana personalizzato con una frase o le iniziali. Su Etsy c’è l’imbarazzo della scelta.

MUSCHIO E PIANTE GRASSE

Piante grasse e muschio per un cuscino portafedi green.

Leggi anche:   10 palette per un matrimonio in primavera

Leggi anche < Come organizzare un matrimonio eco-chic

TOMBOLO

Non tutti sanno cos’è il tombolo. Una particolare tecnica di ricamo, piuttosto antica, utilizzata per riprodurre pizzi e merletti. Potete scegliere il tessuto di lino o cotone e farlo personalizzare come più vi piace.

Photo via Etsy

SCATOLE GEOMETRICHE

Mi piace tantissimo l’idea di questa piccola scatola dalla forma geometrica per portare gli anelli. È possibile realizzarla con diversi materiali. Anche in vetro e rame, un materiale quest’ultimo di gran tendenza.

Leggi anche <40 idee per un matrimonio ispirato alle fantasie geometriche

 

Portafedi

Photo via Serious Aloe

SCATOLE IN LEGNO

Dopo il rame, il legno è tra i materiali più scelti dagli sposi negli ultimi tempi. Questa scatola è realizzata a mano e ovviamente personalizzabile.

TERRARIO

Un’idea originale per un matrimonio primaverile ispirato ai fiori.

CONCHIGLIE

Un’ idea perfetta se state pensando ad un matrimonio in riva al mare, o semplicemente se avete scelto l’estate per convolare a nozze.

CONI

Moderni, anzi modernissimi sono questi coni portafedi realizzati a mano e ovviamente personalizzabili.

portafedi

Photo
Snygge

PIATTO IN ARGENTO

Un piccolo piatto in argento semplice, vintage ed elegante.

portafdi

Photo Meanglean

ARCO DI FIORI

Dopo l’hoop bouquet anche il cuscino portafedi diventa circolare e floreale.

 

Che ve ne pare di queste proposte? Avete già scelto come sarà il vostro cuscino portafedi? Scrivetemi e condividete con me!

Continua a leggere. Ti potrebbero interessare anche:

Leggi anche:   Matrimonio: 20 idee per decorare con i fiori a cascata

 

Share This Post

Leave a reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code